• Italiano
  • Inglese

Chi Siamo


Società Produttori Sementi è un marchio storico italiano, rinomato tra le aziende sementiere italiane più antiche. Fondata nel 1911 da Francesco Todaro, esperto accademico nella ricerca della genetica vegetale, è da sempre impegnata nello sviluppo della coltura dei cereali in Italia e nel mondo.

L’attività di produzione, selezione e commercializzazione di sementi trova le sue fondamenta nell’attività interna di Ricerca e Sviluppo (sinergia tra le storiche R&D Isea e PSB), la quale si pone come obiettivo il miglioramento genetico e la costituzione di nuove varietà vegetali performanti, che rispondano alle imprescindibili esigenze del mercato: produttività, qualità e sfida ai cambiamenti climatici che inevitabilmente si ripercuotono su tutto il settore agricolo e agroalimentare.

Anche in questa annata così difficile per gli eventi climatici ed ambientali, l’Azienda vuole mantenere fede al suo impegno: promuovere sementi di qualità per l’agricoltura italiana, senza tuttavia perdere di vista l’obiettivo di implementare le quote di mercato estero. Le strategie e la mission aziendale si focalizzano da sempre sulla qualità del prodotto per garantire al consumatore finale quegli standard qualitativi che hanno caratterizzato l’Azienda in tutti questi anni di attività.

La fusione e la costituzione del nuovo gruppo Società Produttori Sementi SpA, avvenuta nel gennaio del 2022, hanno consentito l’ampliamento del portfolio varietale, che spazia oggi dalle sementi di grano duro e tenero, alle leguminose da granella (ceci, piselli, favini, lenticchie, ecc.) sino alle oleaginose, dove, oltre alle sementi di girasole, sono state inserite varietà di cartamo, nuovi prodotti sostenibili ricercati anche dal mercato degli eco-combustibili.

A tutto ciò si aggiungono le sementi di triticale e le foraggere per la zootecnia, ed i miscugli per il miglioramento della biomassa e della qualità in post-raccolto. Tutte le sementi sono certificate per la tracciabilità, la qualità e la sicurezza dell’utilizzatore finale. Grazie a questo portfolio varietale è possibile soddisfare ogni esigenza colturale e rispondere alle diverse peculiarità pedo-climatiche che caratterizzano i differenti areali geografici italiani ed esteri.

Leader nel Mercato del Grano Duro Italiano dal 1911

L’Azienda è da molti anni coinvolta come protagonista attiva nello sviluppo e nel sostegno delle principali filiere nazionali della pastificazione e non solo, mantenendo un ruolo di coordinamento e di collaborazione tra l’agricoltura e l’industria, al fine di preservare la qualità del prodotto lungo tutta la filiera.

Accreditation ELITE

Società Produttori Sementi S.p.A., quale eccellenza italiana di spicco nel settore sementiero, che da sempre ha investito in Ricerca e Innovazione, è stata accreditata e ammessa al programma ELITE-CDP LOUNGE.


Gli obiettivi:

  • Selezionare nuove varietà resistenti che rispondano alla sfida del cambiamento climatico nell’ottica della sostenibilità.


PSB in numeri:

  • 2 Stabilimenti produttivi: Argelato (BO) e San Severino Marche (MC)
  • 43 Silos
  • 390.000 q.li di stoccaggio
  • 2 Laboratori Accreditati
  • 4 Linee di lavorazione
  • 6 Depositi prodotto finito


Posizionamento:


Un solido rapporto:

  • Elementi chiave per dialogare con i produttori agricoli:
    • Fiducia
    • Professionalità
    • Trasparenza


Il protocollo di coltivazione per le Aziende Agricole:

  • Valorizziamo al meglio i nostri prodotti.


 IL MERCATO E LE COLLABORAZIONI COMMERCIALI


IL VALORE DELLA TRACCIABILITA'